Il percorso benessere legato all'utilizzo della sauna prevede la preparazione del corpo con una doccia tiepida, l'alternarsi dei cicli di sauna di circa 8/12 minuti con un momento di relax (circa 15 minuti) che segue il raffreddamento del corpo tramite doccia fredda e una doccia emozionale alla fine del trattamento.
La sauna è realizzata in legno chiaro e scuro, con stufa interna a resistenze elettriche, due clessidre, termometro e controllo dell'umidità.
Una sonda permette di rilevare la temperatura al fine di garantire un utilizzo semplice ed efficace del generatore sia a livello tecnico, sia gestionale.
La doccia emozionale è un sistema composto da un plafone integrato con illuminazione cromoterapica, effetti d'acqua sequenziali di pioggia tropicale, nebbia fredda e cascata d'acqua, bocchette per la diffusione musicale, erogazione programmata di quattro aromi e da una centralina digitale per la gestione integrata di suoni, luci, aromi e giochi d'acqua.
Nella zona relax è presente una comoda panca sagomata, realizzata per quattro persone.
L'ambiente è caratterizzato scenograficamente da luci multicolore, da aromi e musica che contribuiscono a creare un'atmosfera benessere in cui l'ospitesi possa sentire avvolto a 360°.